mercoledì 13 aprile 2011

Italia: arrestato ex-consulente dei pm di Bari per accesso informatico illecito

Ambito: pubblica sicurezza
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Quando una mancata applicazione delle più elementari norme di sicurezza può condurre a risvolti anche politici interessanti...

Secondo un articolo del Giornale, un ex-consulente informatico della procura di Bari, ora giornalista del Corriere della Sera, avrebbe avuto accessonell'agosto del 2009 ai sistemi doev erano conservate le informazioni dell'inchiesta condotta dal pm Pino Scelsi: utilizzando le password ancora in suo possesso da quando si era dimesso un anno e mezzo prima dalla società che gestiva la sicurezza della rete della procura barese, Andrea Morrone pare essere la talpa che in quell'anno fece uscire molti documenti riservati per poi passarli alla stampa.
Lo scopo sembra essere stato esclusivamente di tipo professionale: Morrone desiderava un'assunzione da parte del Corriere del Mezzogiorno, fatto che si è verificato nel febbraio del 2010.
Le indagini sono arrivate al nome di Morrone poiché i verbali pubblicati erano conservati nel pc del magistrato e, secondo i log, il 4 agosto qualcuno aveva consultato il contenuto di una cartella contenente i documenti degli interrogatori del caso Tarantini. Incrociando poi i tabulati delle telefonate e la posizione di Morrone individuabile dalle celle di copertura del suo telefono cellulare, gli inquirenti hanno capito che l'ex consulente aveva ancora accesso sia a una stanza del piano interrato dell'edificio della procura sia ai sistemi informativi ivi presenti.


Fonte: Il Giornale

Nessun commento:

Posta un commento