martedì 8 febbraio 2011

Islanda: spionaggio al Parlamento?

Tipologia: violazione della sicurezza
Ambito: amministrazione pubblica

Nel febbraio del 2010 venne ritrovato un computer all’interno del parlamento di islandese, l’Althingi, a Reykjavík: a trovarlo fu un dipendente del parlamento islandese che avvisò subito la polizia. Il computer si trovava in una stanza vuota del palazzo.
Risalire al proprietario fu un'operazione  impossibile anche perché il contenuto del disco interno era stato cancellato.
Il  capo della sicurezza dell’Althingi, Helgi Bernódusson, ha dichiarato di ritenere che  il computer facesse parte di una missione di spionaggio. Il sospetto è che sia stato piazzato all’interno del Parlamento per accedere ai computer dei deputati e al sistema informatico dell’Althingi, con l’obiettivo di scaricare dati e informazioni.
Non si hanno notizie di chi possa esserci dietro all'episodio, ma si suppone che le attivit° ad esso correlate non fossero del tutto lecite in quanto, non appena il computer é stato disconnesso,  un programma ha provveduto a cancellare tutti i file contenuti nell’hard disk.
Si parla anche di sospetti verso WikiLeaks, ma ci troviamo qui nel regno delle ipotesi.
Una prima conseguenza positiva di questo episodio è stato il programma di miglioramento della sicurezza del parlamento islandese.

Fonte: Diretta News via Intercettazioni

Nessun commento:

Posta un commento