lunedì 7 febbraio 2011

Regno Unito: violata la sicurezza del London Stock Exchange

L'ingresso del London Stock Exchange
(fonte: Wikipedia)
Ambito: finanza
Tipologia: violazione della sicurezza

Il Times ha riportato che il London Stock Exchange (LSE) e una delle sue controparti negli Stati Uniti stanno conducendo investigazioni su un attacco che ebbe luogo lo scorso anno e che aveva l'intento di interrompere le attività dei mercati.
L'attacco ebbe luogo lo scorso 24 agosto, momento in cui i prezzi delle azioni di 5 grandi società ebbero un tracollo anomalo: le azioni della BT, ad esempio, persero l'equivalente di 968 milioni di sterline e il LSE fu costretto a bloccare le contrattazioni per tutta la giornata.
La direzione del LSE addebitò il problema a prezzi inseriti in modo non corretto su un gran numero di ordini di borsa.
Lo scorso novembre le contrattazioni furono sospese ancora una volta a causa di quelle che vennero definite "circostanze sospette".
Al momento le spiegazioni ufficiali sono di errore umano.

Nota: curiosamente, la maggior parte delle notizie pubblicate su giornali e siti specializzati, che citano la news dell'autorevole The Times, titolano di un incidente verificatosi sulla piattaforma di trading open source dell'LSE. Ebbene, è da notare che attualmente, e fino al 14 febbraio prossimo, la contrattazione delle azioni del London Stock Exchange viene ospitata dalla piattaforma Tradelect sviluppata su tecnologia .NET. La migrazione al nuovo sistema Millenium Exchange, sviluppato  dall'omonima azienda dello Sri-Lanka acquisita dallo stesso LSE in linguaggio C++ e ospitato da sistemi Linux, é pianificato per la prossima settimana.

Fonte:  On Wall Street  / The Times

Nessun commento:

Posta un commento