martedì 28 dicembre 2010

Francia: politico locale arrestato per spionaggio informatico

Ambito: amministrazione pubblica
Tipologia: violazione della sicurezza

Un dirigente di una sezione del dipartimento dell'Alta Garonna dell'UMP, l'Union pour un mouvement populaire, partito il cui leader é il presidente francese Nicolas Sarkozy, è stato arrestato con l'accusa di pirateria informatica e furto di dati bancari.
Dopo pochi giorni dalle elezioni interne dell'UMP locale, un responsabile della sezione è accusato di aver effettuato acquisti su Internet utilizzando il numero di carta di credito dell'ex segretario di dipartimento, Christian Raynal, e inoltre di aver installato un programma spyware nel computer dell'ex-presidente della federazione dell'Alta Garonna, l'eurodeputato Christine de Veyrac.
Il keylogger ha permesso di spiare ogni comunicazione della donna.
La polizia ha recuperato del materiale acquistato fraudolentemente presso il domicilio del politico e nella casa di un complice.
L'indagato ha probabilmente introdotto un programma per catturare le password nel computer di Christine Veyrac durante la corsa per il rinnovamento dello Stato maggiore generale del UMP del dipartimento 31. La scoperta dell'atto di pirateria ha rivelato come, durante la campagna interna, alcune informazioni riguardanti la strategia del deputato de Veyrac fossero note ai concorrenti. Messa in minoranza, Madame de Veyrac ha perso la presidenza dell'UMP 31. A lei è succeduto Jean-Luc Moudenc.

Fonte: La Depeche du Midi via zataz

Nessun commento:

Posta un commento