lunedì 27 dicembre 2010

Francia: rubati computer contenenti dati confidenziali su siti nucleari

Ambito: industria nucleare
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Lo scorso weekend sono stati trafugati due pc portatili da un laboratorio di ricerca e sviluppo della principale azienda energetica francese, l'EDF, situato a île de Chatou (Yvelines).
I due sistemi contenevano dati confidenziali riguardanti i sistemi di gestione di varie centrali nucleari e termiche del territorio transalpino.
I due computer erano dotati di misure antifurto ed erano collocati nel reparto di gestione e controllo della produzione di energia elettrica: il sito è permanentemente securizzato e i ladri, che hanno agito con molta discrezione, dovevano conoscere molto bene il luogo.
Il polo dell'EDF di île de Chatou è costituito da quasi 40.000 m2 di uffici e conta 700 tra ricercatori, tecnici e studenti universitari.
Una fonte vicina alle indagini ha affermato che: «I due laptop rubati non hanno grande valore in sé. Tuttavia, l'utilizzo dei dati sensibili in essi contenuti può far gola a molti, a partire da potenze straniere che intendono sviluppare lo sfruttamento dell'energia nucleare. »
Le indagini in corso non escludono nessuna ipotesi, compresa quella dello spionaggio industriale. Sembra invece molto improbabile il semplice furto, considerata l'ambito sensibile di impiego dei due sistemi.


Fonte: Le Parisien

Nessun commento:

Posta un commento