lunedì 8 novembre 2010

Spagna: modifiche al dispositivo di sicurezza per la visita del Papa causate da fuga di informazioni

Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Ambito: amministrazione pubblica

La perdita di un dossier contenente informazioni confidenziali riguardanti sulla visita del Papa a Barcellona ha costretto a modifiche del dispositivo di sicurezza.
Un mese fa, un dipendente del ministero dell'Interno ha smarrito un documento contenente i dati su telecamere di sicurezza, dispositivi di inibizione e una lista degli hotel che avrebbero ospitato l'entourage del Sommo Pontefice.
Lo scorso martedì, un residente di Barcellona ha rinvenuto dei documenti calpestati e sparsi sul terreno: dopo averli esaminati li ha consegnati a una stazione radio catalana che ha avvertito la polizia.
Il contenuto dei documenti:
  • il numero e la collocazione delle telecamere di sicurezza e degli inibitori di frequenza, elemento indicativo del percorso che il Papa avrebbe seguito durante tutta la sua visita;
  • il procotollo operativo da seguire da parte del centro di sicuerzza operativa, il materiale e il numero di agenti necessari;
  • gli indirizzi IP, gli utenti e le password per accedere a un sistema per intercettare e analizzare le comunicazioni digitali.
Alcune modifiche al protocollo erano già state attuate durante il mese di ottobre, mentre altre sono state messe in opera successivamente al ritrovamento del documento.

Fonte: El Pais

Nessun commento:

Posta un commento