martedì 9 novembre 2010

Giappone: fuga di informazioni confidenziali

Ambito: amministrazione pubblica
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

A pochi giorni dall'arrivo dei leader di governo degli stati facenti parte dell' Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) che si incontreranno a Yokohama dal 13 novembre prossimo, un incidente di sicuerzza ha sconvolto i piani della polizia giapponese.
Documenti interni della Metropolitan Police Department contenenti informazioni confidenziali sono apparsi su Internet in una rete di file-sharing. molti dei documenti sembrano essere stati prodotti dalla divisione affari esteri della Polizia Metropolitana per investigare e raccogliere informazioni sul terrorismo internazionale.
Questo fatto avrà effetti su tutta la policy della polizia per combattere il terrorismo, poichè, ad esempio, sono stati rivelati nomi e cognomi di stranieri che intrattenevano contatti con la polizia, piani di collaborazione con l'FBI statunitense e nomi di persone sospettate di avere legami con il terrorismo.
Da una prima analisi dei file, pare che i documenti siano stati resi pubblici deliberatamente e che quindi si sia trattato di una divulgazione dall'interno del dipartimento di polizia.

Fonte: Asahi Shimbun

Nessun commento:

Posta un commento