mercoledì 29 settembre 2010

Nuova zelanda: centinaia di cartelle ciniche trafugate da ospedale

Tipologia: fuga di dati personali
Ambito: assistenza sanitaria/healthcare

Circa 800 documenti, per la maggior parte referti e risultati di test, sono stati trafugati dall'ospedale di Welington da Taofiga "Junior" Sa, un dipendente che le ha conservate nella sua abitazione per 6 anni.
E' quanto è emerso da una recente ispezione della polizia neozelandese sulla base di una denuncia prestata da un ex-collega già nel 2006, ma presa in considerazione sono recentemente.
Quest'ultimo, scoprì della sottrazione di materiale già nel 2004, ma decise di metterne a parte i superiori solo nel 2006.
Due anni dopo, avendo avuto notizia che non era stata intrapresa alcuna iniziativa in merito, ne parlò con il chief executive, che decise di svolgere gli opportuni approfondimenti che hanno portato ora alla restituzione di tutta la documentazione sottratta.

Nota: in questo caso, non solo si è verificata un'importante fuga di dati sensibili di pazienti, ma non è stata avviata nessuna indagine dai responsabili del controllo e nessuna contromisura è stata implementata fino a che la denuncia non è arrivata ai vertici dell'azienda. Ci sono quindi gravi responsabilità da parte di chi, avendo saputo dell'accaduto, non ha voluto provvedere, forse per timore di veder compromessa la sua posizione e di accusa di co-responsabilità per non aver precedentemente introdotto opportuni controlli e contromisure.

Fonte: The Dominion Post

Nessun commento:

Posta un commento