lunedì 6 settembre 2010

Regno Unito: Lista delle identità di 250.000 tifosi in vendita sul mercato nero

Tipologia: fuga di dati personali
Ambito: intrattenimento

Dettagli sulle identità di migliaia di tifosi che hanno seguito le partite del mondiale in Germania nel 2006 sono state vendute sul mercato nero da un funzionario della Fifa.
L'Information Commissioner's Office inglese suppone che più di 30.000 cittadini inglesi possano essere coinvolti nel caso.
Le autorità credono che l'autore del furto di dati sia un dipendente di Match Hospitality, l'agenzia di vendita biglietti collegata alla Fifa.
L'indagine è partita in seguito alla pubblicazione, da parte del giornale norvegese Dagbladet, della notizia per cui un dipendente della Match stava cercando acquirenti sul mercato nero per i dettagli identificativi di 250.000 persone.
La direzione della Match Hospitality ha affermato di non essere al corrente del tentativo di vendita di queste informazioni e che è molto probabile che un dipendente abbia ottenuto la lista in modo fraudolento.

Fonte: http://www.guardian.co.uk/football/2010/sep/05/fifa-passports-claims

Nota:
al tempo di questa fuga di informazioni, non erano molto diffuse le tecnologie di monitoraggio degli accessi ai database. Ora lo sono ed è buona norma implementarle, anche con un minimo set di regole che possa determinare eventuali sottrazioni di dati.

Nessun commento:

Posta un commento