martedì 7 settembre 2010

Olanda: Dipendente KLM accusato di frode a causa di scarsi controlli di segregazione dei ruoli

Tipologia: frode aziendale
Ambito: trasporti

Un uomo di 44 anni, dipendente del Customer Service KLM in Olanda, ha inoltrato alcuni falsi reclami, indicando il suo conto corrente bancario come beneficiario e autorizzandone egli stesso il pagamento.
L'impiegato ha inoltre riaperto vecchi casi contro la KLM rimpiazzando i conti correnti precedentemente indicati con il suo.
L'ammontare totale della frode commessa è stato di 145.000 € ed è stata causata grazie al possesso, da parte dell'impiegato, di autorizzazioni a vari livelli. Tali autorizzazioni potrebbero essere state individuate con un processo di gestione e di audit degli accessi.

Fonte: NOS

Nota: gran bell'esempio di mancata messa in pratica della segregazione dei ruoli, molto simile nella dinamica, ma non nella sostanza, all'episodio che provocò un buco da 5 miliardi di € in Societe Generale, alla fine del 2008.

Immagine: KLM

Nessun commento:

Posta un commento