mercoledì 8 settembre 2010

Regno Unito: la polizia di Manchester perde documenti segreti sull'anti-terrorismo

Tipologia: fuga di dati confidenziali
Ambito: amministrazione pubblica

La polizia di Manchester ha perso una chiavetta di memoria USB non crittografata contenente più di 2000 pagine di informazioni top-secret riguardanti argomenti di antiterrorismo.
Segno distintivo della chiave USB era il simbolo della Polizia di Manchester con le iniziali GMP POTU (Greater ­Manchester Police Public Order Training Unit).
La chiave USB è stata ritrovata da un uomo che, non certo
spinto da senso civico, anziché riportarla alla sede della Polizia, l'ha collegata al suo laptop, ne ha valutato il contenuto e l'ha poi consegnata al giornale Daily Star, che ha poi divulgato la notizia.
Successivamente la chiave è stata recuperata dalla Polizia della città inglese.

Fonte: The Tech Herald

Nota: Sono lontani i tempi in cui le procedure richiedevano che ogni movimento di un documento fosse annotato su un registro, che le modifiche fossero firmate dall'autore e che al termine del loro ciclo di vita i documenti fossero distrutti alla presenza di due responsabili dell'operazione. Ah, com'è dura la gestione dei documenti digitali.
Forse le chiavi USB con crittografia hardware sono troppo costose per le magre finanze della Polizia inglese. Suggerisco quindi programmi open source come TrueCrypt, in grado di codificare l'intera chiave o le singole cartelle.

Nessun commento:

Posta un commento