Ambito: amministrazione pubblica
Tipologia: analisi e prevenzione
Una recente analisi condotta dal dipartimento Audit dello stato della Nova Scotia, in Canada, ha rilevato numerose falle di sicurezza che potrebbero mettere a serio rischio informazioni personali e di business.
Jacques Lapoint, il direttore dell'audit, ha affermato di aver individuato problemi nel modo in cui le password vengono controllare, gli account sui computer sono configurati e come vengono effettuate le modifiche di sicurezza,elementi che mettono a serio rischio le informazioni di vari registri da parte dello staff dei dipartimenti e dei consulenti: le configurazioni di sicurezza dei sistemi IT che supportano tre dei quattro registri non sono sufficienti a prevenire accessi non autorizzati.
Negli ultimi anni si sono infatti verificati almeno due casi di violazione della sicurezza dei sistemi.
Lapoint ha poi precisato che non sono necessari investimenti per porre rimedio alla maggior parte dei problemi individuati, poichè basta implementare caratteristiche già presenti nei sistemi operativi e nelle applicazioni esistenti.
Fonte: Metronews via Office of Inadequate Security
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