giovedì 10 febbraio 2011

USA: ospedale in Iowa licenzia 3 dipendenti per furto di dati sensibili

Ambito: assistenza sanitaria/healthcare
Tipologia: fuga di informazioni sensibili

L'ospedale dell'università dell'Iowa ha licenziato 3 dipendenti e ne ha sospesi altri due a causa di un'attività di accesso illecito ai dati clinici di alcuni giocatori di football ospedalizzati.
L'ospedale ha lanciato un'investigazione nelle scorse settimane dopo aver individuato che i dati clinici di 13 giocatori di football con una rara malattia muscolare potevano essere stati acceduti illecitamente.
Tom Moore, portavoce dell'ospedale, ha affermato che le investigazioni hanno confermato che 5 dipendenti hanno avuto accesso ai dati, decidendo per il licenziamento di 3 di essi e per la sospensione per 5 giorni di altri 2.
La violazione del Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA), la legge federale che norma la provacy delle informazioni cliniche, è stata riportata alle autorità federali che stabiliranno se comminare sanzioni aggiuntive contro i responsabili.
Gli accessi illeciti sono stati individuati durante un'analisi di routine svolta per accertare che sia mantenuta la confidenzialità sui dati dei pazienti. Secondo la legge, infatti, solo al personale medico coinvolto nella cura del paziente è consentito l'accesso ai dati clinici.

Fonte: Fox Sports

Nessun commento:

Posta un commento