mercoledì 16 febbraio 2011

USA: Matt Miszewski e i dati confidenziali di Microsoft

Ambito: industria informatica
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Lo scorso 18 gennario, Salesforce.com, l'azienda che per prima ha fatto dei servizi basati su cloud computing un business, ha annunciato che Matt Miszewski sarebbe diventato un suo senior vice president, dedicandosi al settore della pubblica amministrazione.
Ma Matt Miszewski non è uno dei solito ex-dipendenti di un'azienda di tecnologia qualsiasi. Matt Miszewski è stato fino al mese scorso il General Manager del settore Worldwide Government di Microsoft, posizione che lo rende padrone di una conoscenza più che discreta del settore pubblico.
E, secondo Microsoft, prima di dare le dimissioni, l'ex dipendente scaricò, lo scorso dicembre, 25.000 pagine di documenti per un ammontare di circa 250 MB di dati confidenziali.
Ora, il gigante del software con sede a Redmond, teme che Miszewski possa condividere questi segreti con Salesforce.com e così decide di intentare una causa contro di lui per rottura del patto di non concorrenza, accordo che venne siglato al momento di entrare nella società e che lo costringe a non cercare un impiego presso un concorrente di Microsoft per almeno un anno di tempo dal momento delle sue dimissioni.
In una dichiarazione degli ultimi giorni, Microsoft afferma che il caso vede il coinvolgimento di un dipendente in possesso di conoscenze di clienti sensibili e di informazioni competitive che nella nuova azienda, definita "un concorrente diretto", andrebbe a svolgere un lavoro focalizzato sulle stesse soluzioni e gli stessi clienti.

Fonte: BusinessInsider / Seattle Weekly / All Things DIgital

Nessun commento:

Posta un commento