martedì 1 febbraio 2011

USA: dipendente di PHS condannata per frode aziendale

Ambito: assistenza sanitaria/healthcare
Tipologia: frode aziendale

Un'ex dipendente della Presbyterian Health Care Services (PHS), Christine Horning di Albuquerque, è stata condannata a 2 anni di prigione e 4 anni di libertà vigilata per furto di identità aggravato e frode sanitaria, oltre al risarcimento di circa 25.000 $ alla Medicaid e alla stessa azienda presso cui era impiegata.
La donna era impiegata presso una farmacia della PHS e nel periodo maggio-giugno 2008 mise in pratica uno schema per frodare la sua azienda sottomettendo richieste false di rimborsi di prescrizioni da rimborsare a suoi parenti e amici, che li avrebbero successivamente inoltrati alla donna.
Secondo l'accusa, la Horning utilizzò nomi e dati identificativi di veri clienti PHS per compilare le richieste: su 17 richieste per un totale di $27,129.63, ottenne $24,679.48 da 15 di esse.
La Horning ha ammesso che utilizzò il database dell'azienda per creare le 17 prescrizioni false che vennero compilate con nomi dei clienti: per ogni richiesta modificò poi il nome e l'indirizzo del destinatario del rimborso con un nome di sua scelta.


Fonte: PHIprivacy

Nessun commento:

Posta un commento