martedì 15 febbraio 2011

Germania: divulgazione di e-mail tradisce la vera anima del partito di destra NPD

Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Ambito: politica

Migliaia di e-mail provenienti da membri del partito tedesco di estrema destra NPD sono state divulgate alla stampa: nei circa 60.000 messaggi traspare chiaramente l'ideologia neo-nazista e xenofobica che pervade il partito.
Uno degli esempi della presenza delle idee neonaziste viene rivelata nell'utilizzo, da parte dei membri, del codice "88", utilizzato come abbreviazione dello slogan "Heil Hitler" usato nell'era nazista: "H" é infatti l'ottava lettera dell'alfabeto e "88" significa "HH".
Non é ancora chiaro chi ci possa essere dietro alla divulgazione delle email.

Effetti: tra gli effetti di questa divulgazione la dimostrazione di lotte intestine al partito, seguenti all'integrazione con un altro movimento di simili ideologie, la DVU.
La forte aderenza alle ideologie neo-naziste tradisce inoltre i tentativi del partito di presentarsi come un gruppo politico più moderato ai cittadini tedeschi di destra insoddisfatti del governo conservatore dei Cristiano Democratici.
Vi sono anche risvolti legali che potrebbero avere serie conseguenze per il partito: alcuni messaggi della fine del 2010 e dell'inizio del 2011 evidenziano che la campagna elettorale nello stato della Sassonia-Anhalt è stata finanziata in parte con il denaro che l'NPD ha percepito dal vicino stato della Sassonia: in Germania il finanziamento dei partiti tra diversi stati è illegale.
E' certo che la nuova immagine più moderata che il partito si vuole dare verrà intaccata in modo consistente da questo eventi: sarà quindi difficile riuscire a superare lo sbarramento del 5% dei voti che ogni partito deve ottenere dall'elettorato per potersi presentare in parlamento. Attualmente il movimento non ha rappresentanze nel parlamento federale, ma solo alcuni seggi in due parlamenti locali.

Fonte: Der Spiegel/ Deutsche Welle

Nessun commento:

Posta un commento