venerdì 25 febbraio 2011

Francia: possibile fuga di dati da un sito dell'UMP, il partito di Sarkozy

Ambito: politica
Tipologia: fuga di informazioni sensibili

Uno dei siti dell'UMP, il partito del presidente francese Sarkozy, sta lasciando da mesi al libero accesso dei navigatori, una lista di sostenitori del partito: la lista, contenente nomi e cognomi, numero di telefono, carte di identità, indirizzi, email degli appartenenti alla sezione di Vienne del partito, é liberamente accessibile da 8 mesi in un file excel online.

Gli amministratori del sito, contattati più volte nel corso degli ultimi mesi dal servizio francese Zataz, attraverso il suo protocollo di allerta, non hanno risposto, per cui la notizia è stata divulgata.
Ecco, nell'immagine, il contenuto del file excel disponibile:


In Francia, la Legge Informatica e Libertà ( loi informatique et liberté - CNIL)punisce questo tipo di fughe di informazioni con sanzioni che possono arrivare fino a 5 anni di carcere e 300.000 € di ammenda, mentre la divulgazione per imprudenza e negligenza prevede una pena massima di 3 anni di carcere e 100.000 € di ammenda.

Nel 2010, Zataz ha aiutato, grazie al suo protocollo di allerta, 1589 aziende, associazioni e individui e nel solo mese di gennaio 2011, sono già state inviate 203 segnalazioni ad altrettante entità che stavano divulgando sui propri siti Internet dati confidenziali.

Nessun commento:

Posta un commento