giovedì 24 febbraio 2011

Cina: dimissioni del CEO di Alibaba causate da troppe frodi

Ambito: commercio
Tipologia: frode aziendale

David Wei , l'amministratore delegato del portale di Alibaba.com, il più grande servizio di e-commerce cinese che mette a contatto i produttori con i consumatori, ha rassegnato le sue dimissioni in seguito allo scandalo che ha investito l'azienda cinese: un'investigazione interna ha infatti mostrato che alcuni dipendenti hanno permesso che più di 2300 gestori di negozi online ospitati dal portale portassero a compimento azioni fraudolente.
Oltre al CEO, anche il  Chief Operating Officer Elvis Lee ha lasciato l'azienda cinese: sebbene nessuno dei due avesse avuto responsabilità dirette nelle frodi, entrambi hanno ritenuto che la cultura dell'integrità aziendale fosse stata compromessa da quello che era diventato un vero e proprio problema sistemico.
Per attivare contromisure contro l'escalation di truffe, Alibaba ha impiegato 9 mesi dal momento in cui è stato individuato un serio incremento nei reclami per frodi: tutti i 2300 negozi online coinvolti in frodi sono stati chiusi.
Lo schema di frode era modellato sulle possibilità offerte dalla piattaforma di e-commerce: il venditore offriva oggetti di elettronica di fascia alta a prezzi molto interessanti, con una quantità d'ordine minima e metodi di pagamento poco affidabili.
Circa 100 dipendenti del personale di vendita, supervisori e manager sono stati individuati come corresponsabili delle frodi, sia intenzionalmente sia per negligenza, per aver permesso ai venditori di oltrepassare agevolmente i sistemi di autenticazione e verifica

Fonte: The Guardian

Nessun commento:

Posta un commento