lunedì 24 gennaio 2011

Svizzera: i dati dei clienti di Credit Suisse sono stati rubati da un dipendente

Ambito: finanza
Tipologia: fuga di informazioni personali

Secondo fonti ben informate, un dipendente del Credit Suisse è stato arrestato con l'accusa di essere il responsabile della fuga di dati dei clienti del credit Suisse e della loro successiva vendita alle autorità tedesche,
Il CD del Credit Suisse fu il primo di una serie di CD in circolazione provenienti da banche svizzere, molti dei quali si rivelarono però di scarsa importanza.

Così non è stato per il colosso bancario svizzero le cui informazioni, che sono state acquistate dal lander della Renania-Westfalia nel febbraio 2010 per la somma di 2.5 milioni di €, hanno portato gli investigatori tedeschi a esaminare più di 1.000 sospetti evasori fiscali.
Sul versante svizzero, invece, gli investigatori alla ricerca del responsabile della fuga di dati, hanno avuto indicazioni dalle autorità tedesche sulla descrizione della persona che ha venduto loro i dati: è stato quindi individuato un uomo di nazionalità austriaca Wolfgang U., di professione graphic artist, non un bancario e nemmeno un esperto di computer. ma probabilmente un prestanome del vero responsabile della fuga di dati.
Wolfgang U. era stato indicato poiché aveva versato una grossa somma di denaro in banca e voleva successivamente trasferirla. La banca aveva sottoposto alle autorità una segnalazione di sospetta attività di riciclaggio di denaro.
La vicenda si concluse poi tragicamente con il suicidio dell'uomo, nel carcere di Berna.
Le indagini sono poi proseguite e hanno portato all'incriminazione dell'ex-dipendente del Credit Suisse, attualmente in carcere.


Fonte: Tages Anzeiger

Nessun commento:

Posta un commento