mercoledì 26 gennaio 2011

Canada: dati di 60.000 pazienti sottratti a ospedale

Ambito: assistenza sanitaria/healthcare
Tipologia: fuga di informazioni personali

Nello scorso mese di ottobre due computer sono stati trafugati dal Soins continus Bruyère, un gruppo di aziende ospedaliere canadesi: inizialmente si credeva che non contenessero dati sensibili, ma indagini ulteriori hanno rivelato che la situazione era diversa. Circa 61.000 documenti di pazienti visitati tra il 1971 e il 2006 si trovavano all'interno delle memorie di massa dei due PC.
Tra i dati dei pazienti figurano nomi, date di nascita, indirizzi, numeri di tessere sanitarie e di telefono. Fortunatamente sembrano non figurarvi anche informazioni sanitarie.
Dei 61.000 documenti, solo 7.000 contengono informazioni attuali, mentre i rimanenti riguardano situazioni passate di persone che, ad esempio, hanno cambiato l'indirizzo di residenza o numero di telefono, ecc.
Attualmente si sta occupando del caso la polizia di Ottawa, ed è stato avvisato l'ufficio per la protezione della provacy dello stato dell'Ontario.
Da ottobre, il centro medico ha implementato nuove misure di sicurezza che prevedono anche la crittografia dei dischi dei PC che contengono informazioni sensibili.

Fonte: cyberpresse.ca

Nessun commento:

Posta un commento