lunedì 31 gennaio 2011

Russia: codice dell'antivirus Kaspersky trafugato da un dipendente

Ambito: industria informatica
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Di questi tempi neanche le più affermate aziende impiegate nella sicurezza possono più stare tranquille: girava da qualche tempo su alcune reti specializzate la voce che il codice sorgente dell'antivirus Kaspersky fosse stato fatto uscire dall'omonima azienda per vie non del tutto legali.
Negli scorsi giorni il rumor si è tramutato in realtà: nel blog di Unremote Security potrete trovare un link al file .torrent che vi permetterà di scaricare un'archivio ZIP di 327 Mb contenente più di 1 GB di dati in 28 cartelle.
I dati presenti rappresentano il codice sorgente dell'antivirus Kaspersky delle edizioni 2008 e 2009.
Secondo Softpedia, il codice é stato trafugato da un ex-dipendente che ora si trova in carcere per scontare la sua pena dopo essere stato condannato per furto di proprietà intellettuale.
Un portavoce dei Kaspersky lab afferma che il codice è stato sottratto dal dipendente all'inizio del 2008, periodo in cui era impiegato presso l'azienda di sicurezza e aveva un accesso legittimo ai sorgenti.
Non si conoscono ancora le motivazioni di quest'azione, ma si sa che tentò di vendere il codice al mercato nero. Successivamente l'uomo venne arrestato e condannato a 3 anni di prigione.

Nota: sebbene il codice sia disponibile in forum pubblici dal novembre 2010, i file costituiscono proprietà intellettuale di Kaspersky Lab e ogni download, distribuzione o utilizzo di essi senza il consenso dell'azienda costituisce un'attività illegale.

Fonte: Unremote security via Securite wifi via Zataz/Softpedia

Nessun commento:

Posta un commento