lunedì 31 gennaio 2011

Canada: fuga di dati confidenziali da base militare in Afghanistan

Truppe canadesi in Afghanistan
(fonte: Wikipedia)
Ambito: militare
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Le forze armate canadesi hanno avviato un'inchiesta per accertare le responsabilità e gli effetti potenziali di una fuga di documenti classificati da una base militare di Kandahar, in Afghanistan.
I dati, che contenevano informazioni sulle risorse e sugli obiettivi dell'esercito canadese nella guerra in Afghanistan, sono stati inviati a un numero non precisato di destinatari non autorizzati, secondo i documenti militari ottenuti grazie alla Legge sull'accesso alle informazioni.
L'ufficio da cui si è originata la fuga di informazioni si trovava all'interno di un centro di gestione dell'intelligence canadese, che forniva informazioni ai militari stanziati localmente e ai decisori ad Ottawa.
Nessuno dei dati inviati è apparso fin'ora in alcun luogo, ne in WikiLeaks nè altrove.
La polizia militare non è stata in grado di determinare la sorgente della fuga e ha affermato che le operazioni canadesi possono effettivamente essere state messe in pericolo: le informazioni hanno riguardato solo un determinato periodo di tempo, sebbene le date precise non siano state individuate.

il National Investigation Service delle forze armate canadesi ha asserito che, una volta informati del problema, i funzionari di intelligence hanno tracciato le e-mail inviate e mandato ai destinatari una richiesta di rimozione di dati classificati.
 

Nessun commento:

Posta un commento