venerdì 17 dicembre 2010

USA: dipendente IT licenziata si vendica cancellando dati

Tipologia: violazione della sicurezza
Ambito: assistenza sanitaria/healthcare

Patricia Marie Fowler, una dipendente del dipartimento IT della Suncoast Community Health Center, è stata condannata a 19 mesi di prigione perchè ritenuta colpevole di aver cancellato migliaia di record di pazienti e le password degli utenti interni, impedendone così l'accesso ai sistemi informativi.
L'attacco è stato condotto 4 giorni dopo dal suo licenziamento per insubordinazione e la stima dei danni si aggira intorno ai 17.000 $.
Il 17 marzo del 2009, alcuni dipendenti dell'istituzione scoprirono un'intrusione che aveva causato malfunzionamenti ad alcuni sistemi informativi. Da quella data e fino al 1 aprile 2009 vennero effettuate diverse intrusioni nei sistemi che ebbero come risultato la cancellazione e lo spostamento di file nei PC di alcuni dirigenti, la modifica di account amministrativi e di password, la rimozione di accessi a sistemi di infrastruttura, la modifica di stipendi nel sistema retributivo aziendale e, infine, la compromissione del firewall utilizzato per proteggere la rete dell'azienda.
La Fowler era stata immediatamente sospettata e, dopo aver negato ogni addebito, ha confessato in presenza di agenti dell'FBI

Fonte: FBI via The Register

Nessun commento:

Posta un commento