venerdì 12 novembre 2010

USA: divulgati dati personali di dipendenti federali

Ambito: amministrazione pubblica
Tipologia: fuga di informazioni personali

I dipendenti della General Service Administration, l'agenzia federale statunitense per i servizi generali della pubblica amministrazione, sono in allarme per un potenziale furto d'identità che potrebbe avere luogo a seguito dell'invio, da parte di un dipendente, dell'elenco completo dei 12.000 dipendenti associati al proprio Social Security Number a un indirizzo privato.
La comunicazione è stata data ai dipendenti 6 settimane dopo dall'incidente: per ognuno di loro è stato sottoscritto un abbonamento annuale a un servizio di monitoraggio del credito e un'assicurazione di 25.000 dollari contro i furti d'identità.
Secondo quanto afferma il New York Times, i tecnici dell'agenzia hanno scoperto l'invio della mail il 28 settembre, esaminando i log del 22 settembre: pare che l'elenco dei dipendenti sia stato trasmesso per errore e il destinatario del messaggio ha collaborato con i tecnici dell'agenzia per eliminare in modo sicuro i dati.



Nota: questo è un caso dove la fortuna ha giocato a favore delle potenziali vittime e ha permesso un processo di rimedio piuttosto efficiente. Se, infatti, il destinatario del messaggio contenente l'elenco fosse stato non disposto a collaborare o irreperibile, il rischio di furto sarebbe stato molto più elevato.
In questo caso, invece, l'agenzia ha addirittura potuto inviare i suoi tecnici che hanno proceduto alla cancellazione sicura dei dati presenti sul disco del destinatario. Non sappiamo se il messaggio è ancora conservato presso il server di posta del provider, così come non sappiamo che cosa ne sia stato nel periodo precedente alla sua cancellazione.

Fonte: The New York Times

Nessun commento:

Posta un commento