mercoledì 27 ottobre 2010

USA: dipendente già condannata per frode trovata colpevole dello stesso reato

Ambito: amministrazione pubblica
Tipologia: frode aziendale

Ecco un tipico esempio di quanto possano essere utili i cosiddetti background check, ovvero i controlli sui dipendenti prima dell'assunzione (in Italia, ad esempio, è pratica comune nelle banche e in qualche amministrazione pubblica il controllo sul casellario giudiziale).


Una donna già accusata per furto di identità e frode ai danni del datore di lavoro, è stata accusata dello stesso reato.
Aurea Picasso è stata assunta come direttore del Welfare della Contea di Hanover, nei pressi di Chicago, mentre era in attesa di processo per aver sottratto denaro dai fondi del Welfare dello stato dell'Illinois, nel periodo in cui vi era impiegata.
Durante il suo impiego presso la contea, la Picasso ha sottratto più di 200.000 dollari, dopo essere stata da poco rilasciata di prigione per un altro reato di furto di identità e frode commesso presso l'ufficio statale del Welfare, presso il quale la donna, che si trovava in stato di libertà vigilata, ha sottratto 25.000 dollari.
Il direttore amministrativo della contea di Hanover ha affermato di aver scoperto il furto poco dopo il suo insediamento. Inoltre, secondo il rapporto della polizia, la Picasso, in compagnia di colleghi, ha speso un intero giorno distruggendo documenti che l'avrebbero incriminata. Lo stato aveva comunque mantenuto copie di questi documenti.

Fonte:  The News Portal Online via Office of Inadequate Security

Nessun commento:

Posta un commento