martedì 26 ottobre 2010

Norvegia: trafugati migliaia di documenti confidenziali governativi

Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Ambito: amministrazione pubblica

Durante lo scorso weekend si è verificata una consistente fuga di documenti confidenziali dalla rete del governo norvegese.
Ancora non si conosce l'entità dei dati estratti nè chi possa esserne l'autore.
Centinaia di migliaia di documenti, note, rapporti e dati di altra natura sono stati prelevati da diversi computer della rete Depnett/U che già nel 2008 era stata segnalata come gravemente vulnerabile.
Nonostante questo, nel marzo di quest'anno, un'azienda di sicurezza impegnata in un'attività di auditing dei sistemi aveva individuato ancora numerose vulnerabilità.
Depnett/U viene utilizzata dai vari ministeri e dai loro 2500 dipendenti per inviare informazioni non classificate; nonostante ciò, possono essere presenti comunque informazioni di grande interesse per i servizi di intelligence stranieri o per spionaggio industriale. Secondo il quotidiano Aftenposten, infatti, nella rete governativa è presente un'enorme quantità di informazioni segrete, ma non classificate, come ad esempio le bozze dei rapporti governativi, i budget, varie informazioni sensibili di business, così come informazioni personali sensibili.


Fonte: Aftenposten via Diretta News
Immagine: © 2005 JP Fager Back (da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento