lunedì 11 ottobre 2010

USA: dipendente della Akamai tenta lo spionaggio industriale

Tipologia: fuga di dati confidenziali
Ambito: servizi Internet

Un dipendente dell'Akamai Technologies, fornitore di servizi di Internet content delivery, è stato accusato di aver tentato di divulgare informazioni confidenziali a una persona che credeva essere un agente di un paese straniero.
Nel 2006, Elliott Doxer inviò un'email al consolato di un paese straniero affermando che avrebbe fornito loro qualsiasi informazioni a cui avesse avuto accesso e che sarebbe potuta essere di aiuto alla nazione, con lo scopo di "aiutarla nella sua guerra contro i suoi nemici".
Il governo straniero decise però di collaborare con gli Stati Uniti e quindi nel settembre 2007 un agente federale sotto mentite spoglie avvicinò Doxer proponendogli di inviargli le informazioni confidenziali.
Nel corso di un anno e mezzo, l'impiegato fu in grado di fornire una lista completa dei clienti Akamai, alcuni contratti stipulati dall'azienda contenenti contatti, servizi, prezzi, un elenco completo dei dipendenti Akamai con mansioni e dati di contatto, nonché una descrizione dettagliata dei sistemi di sicurezza fisici e logici.

Fonte:  Office of Inadequate Security

Nessun commento:

Posta un commento