martedì 12 ottobre 2010

Regno Unito: fuga di informazioni dal Cabinet Office crea sconcerto

Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Ambito: amministrazione pubblica



Nell'agosto scorso, una lettera contenente informazioni strettamente confidenziali è stata inviata dall'Ufficio del Gabinetto a vari ministri del governo inglese: contemporaneamente, una copia è stata inoltrata anche alla BBC.
Il documento programmatico prospettava, in un'ottica di contenimento dei costi, l'abolizione di 180 agenzie parastatali e l'integrazione di altre 124.

Fra queste agenzie, denominate familiarmente Quango, sono presentila Health Protection Agency, lo UK Film Council and Museum e il Libraries and Archives Council.
L'Ufficio del Gabinetto ha ordinato un'indagine per individuare i responsabili dell'invio alle BBC del materiale strettamente confidenziale.

Conseguenze: gli effetti di tale fuga di informazioni, che mette in luce una riforma sostanziale nella gestione di molti organismi parastatali inglesi, ha creato molto sconcerto sia nell'opinione pubblica sia in ambito politico, perché, sebbene ci sia unanime accordo sui tagli alla burocrazia, c'è anche molta attenzione sui servizi forniti ai cittadini dove è necesaria una certa indipendenza.
Inoltre, l'abolizione delle agenzie porterebbe probabilmente alla perdita di posti di lavoro, e i sindacati inglesi si stanno già muovendo allo scopo di concertare un'azione per la difesa i diritti dei lavoratori.


Fonte: BBC

Nessun commento:

Posta un commento