venerdì 18 marzo 2011

USA: fuga di informazioni coinvolge Bank of America

Ambito: finanza
Ambito: assicurazioni
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Mentre è ancora viva la minaccia di WikiLeaks di divulgare informazioni su una non ancora ben identificata banca statunitense (che pare comunque trattarsi di Bank of America), un'altra fuga di dati confidenziali colpisce l'istituto finanziario di Charlotte, in North Carolina.
Il gruppo Anonymous ha infatti divulgato una serie di e-mail scambiate da dipendenti di Balboa Insurance, una divisione di BofA recentemente venduta al gruppo australiano QBE Insurance Group Ltd.
Le mail riguardano una procedura dell'azienda di assicurazioni relativa all'emissione di polizze aggiuntive richieste da aziende che erogano mutui.
I membri di Anonymous affermano che le email costituiscono prove della frode che la banca ha commesso nascondendo degli errori agli auditor federali: le email sottratte, datate novembre 2010, mostrano un errore riguardante alcune abitazioni che richiedevano un'assicurazione contro le inondazioni ma che si trovavano in una zona ad alto rischio di inondazioni.
La persona che ha consegnato le email ad Anonymous è Brian Penny, un ex-dipendente della Balboa.
Circa 80 documenti sull'assicurazione contro le inondazioni vennero contrassegnati oer essere rimossi da un sistema interno, a causa dell'errore. Penny afferma che la banca voleva rimuovere i files in modo che gli auditor non notassero l'errore.
La banca non ha negato l'esistenza delle email, ma non ritiene di aver commesso nessuna infrazione, accusando però l'ex-dipendente di aver trafugato documenti confidenziali.

Fonte: The Wall Street Journal / The Huffington Post

Nessun commento:

Posta un commento