giovedì 24 marzo 2011

Regno Unito: dati confidenziali inviati per errore via email

La sede della Spectrum Housing
a Christchurch - Dorset
Ambito: industria
Tipologia: fuga di informazioni personali

I dettagli personali di 200 dipendenti del gruppo di edilizia abitativa Spectrum Housing sono stati erroneamente inviati per email al destinatario sbagliato.
I dati, contenuti in un foglio elettronico, comprendevano vari dettagli sulle identità dei dipendenti, ovvero nomi, date di nascita, numero della National Insurance e sono stati inviati da un dipendente che ha selezionato il destinatario sbagliato della email.
Fortunatamente il foglio elettronico non conteneva nessun dato sui salari o sui conti in banca.
Anne Wildeman, il direttore del personale della Spectrum, ha classificato l'incidente come un errore umano, che è stato immediatamente portato all'attenzione degli opportuni organismi aziendali: il destinatario errato è stato subito contattato e ha assicurato di non avere alcuna intenzione di inoltrare i dati ad altre entità, cancellando il file dal suo computer.
La Wildeman si è detta soddisfatta del trattamento dell'incidente, ma in ogni caso verrà rivisto il piano di formazione interna sulla sensibilizzazione alle tematiche di sicurezza e verrà effettuata un'analisi per considerare eventuali miglioramenti ali sistemi IT di controllo.

 Fonte: Bournemouth Echo via Office of Inadequate Security

Nessun commento:

Posta un commento