lunedì 7 marzo 2011

Germania/Francia: dati di Dassault trovati sulla rete Siemens

Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Ambito: industria informatica

I dati di 3216 clienti della Dassault in Germania, Austria e Svizzera sono apparsi sulla rete interna della Siemens Product Lifecycle Management Software GmbH, azienda del gruppo tedesco Siemens.
Responsabili di Siemens hanno affermato che hanno già avuto contatti con Dassault e che è stata avviata un'investigazione interna per chiarire le responsabilità. Sebbene ancora le modalità non siano state chiarite, alcune voci affermano che sia stato un ex-dipendente di Dassault, ora in Siemens, a portare il materiale con sè.
In ogni caso, i dati sono stati restituiti a Dassault e cancellati dai sistemi della Siemens.
L'azienda francese ha asserito che i dati dei suoi clienti avrebbero costituito una minaccia marginale: la lealtà dei clienti di software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti è molto alta. Utilizzare i dati per danneggiare un concorrente si sarebbe quindi rivelata una mossa controproducente.

La gestione del ciclo di vita dei prodotti è il processo che permette di avere costantemente sotto controllo i componenti di un prodotto, come ad esempio un'automobile, dalla sua progettazione, alla produzione, all'invio sul mercato e infine alla dismissione. Esistono alcune soluzioni software che
aiutano in questa attività, tra cui quelle di Siemens e Dassault.


Fonte: Handelsblatt

Nessun commento:

Posta un commento