martedì 11 gennaio 2011

Francia: Renault vittima di spionaggio industriale

Ambito: industria automobilistica
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali

Tre dirigenti della casa automobilistica francese, compreso un membro dello steering committee, sono stati sospesi per aver passato alla concorrenza importanti informazioni sugli interessi del gruppo industriale.
A conclusione di un'inchiesta interna, l'azienda ha rivelato che dall'agosto del 2010, grazie a una rivelazione di un impiegato, è stata condotta un'analisi su possibili fughe di informazioni che si è conclusa con l'individuazione dei tre presunti responsabili.
Attualmente il caso è sotto l'analisi del Direttorato Centrale dell'Intelligence Interna ( Central Directorate of Internal Intelligence - DCRI), ovvero dei servizi segreti francesi.
La pista seguita dagli investigatori è quella cinese, anche se il CDRI non ha divulgato informazioni dirette che supportassero questa voce.

La casa automobilistica non ha confermato che denuncerà i tre dirigenti, sebbene attualmente essi siano stati posti sotto custodia cautelare da parte della polizia.
La vendita di segreti industriali avrà particolarmente effetto sul programma dell'azienda francese relativo alle tecnologie dei motori elettrici, considerato di importanza strategica per il futuro e sul quale sono già stati investiti 4 miliardi di €, insieme al partner Nissan: i primi modelli a emissioni-zero veranno commercializzati nel corso del 2011, mentre Zoe, il modello elettrico di punta, uscirà nel 2012.
La tecnologia delle auto elettriche è considerata fondamentale da tutti i costruttori mondiali e viene supportata anche dai governi: l'agenzia cinese Xinhua ha scritto lo scorso ottobre che la produzione di veicoli elettrici in Cina supererà il milione di unità per il 2020.

Fonte:  La Tribune - Yahoo News

Nessun commento:

Posta un commento