venerdì 3 dicembre 2010

Liechtenstein: indagine sui vertici della LGT per frode a causa di fuga di dati

Ambito: finanza
Tipologia: fuga di informazioni confidenziali
Tipologia: fuga di informazioni personali


Quando nascondere la polvere sotto il tappeto non è la soluzione migliore per condurre il proprio business...
In Liechtenstein, come anche in Svizzera, il segreto bancario è una delle pietre fondanti del sistema finanziario del paese e, come tale, è stato inserito addirittura in un articolo della costituzione.
La sua violazione costituisce, quindi, un reato penale punibile con sanzioni e reclusione per i responsabili.
Helmut Schwärzler, avvocato di un ex-cliente della LGT, ha depositato a fine novembre un'accusa di frode nei confronti dei vertici della banca per violazione del rapporto di fiducia tra banca e cliente
La banca era infatti a conoscenza, sin dal gennaio 2003, che il suo dipendente Heinrich Kieber aveva sottratto dati sensibili dei clienti: l'istituto aveva però deciso di non darne informazione ai suoi clienti.
Solo nel febbraio 2008 venne data comunicazione a 700 clienti della fuga di informazioni.

Kieber, che aveva sottratto i dati nel 2002, tentò di ricattare la casa reale, proprietaria della banca, ma fu catturato e condannato a 3 anni di reclusione. Nel gennaio del 2004 il materiale sottratto fece ritorno alla LGT.
L'avvocato Schwärzler ha affermato che se il suo cliente fosse stato portato a conoscenza della fuga di dati, avrebbe rescisso immediatamente il contratto con la LGT, ritirando il suo denaro. Invece, la LGT, ha continuato il suo lavoro di gestione accumulando commissioni per un controvalore di 55.000 franchi svizzeri, per un'attività che era però stata privata di uno dei suoi presupposti fondamentali: la segretezza.
E' ipotizzabile che a seguito di questa denuncia, anche altri ex-clienti della banca facciano lo stesso. L'istituto del principato non avrà consistenti ripercussioni in termini finanziari, ma dal punto di vista della reputazione gli effetti si faranno probabilmente sentire in modo consistente.


Fonte: Financial Times Deutscheland

Nessun commento:

Posta un commento