martedì 7 dicembre 2010

Italia: Telecom, ignorata nel 2003 una denuncia interna su spionaggio

Ambito: telecomunicazioni
Tipologia: violazione della sicurezza

Si è scoperta in questi giotni una denuncia interna, finora ignorata, che già nel 2003 denunciava l’abuso della “procedura semplificata” per i pagamenti effettuati dalla Security di Telecom Italia.
La denuncia è contenuta, come afferma il quotidiano La Repubblica, nel “rapporto Deloitte”, un analisi di tutte le anomalie riscontrate nella gestione di quegli anni svolta dalla nota società di revisione.
In base a queste risultanzr gli attuali consiglieri di Telecom Italia saranno chiamati a decidere se procedere o no all’azione di responsabilità contro i vecchi vertici.
Secondo le indiscrezioni, il rapporto è diviso in quattro parti. “La più corposa – scrive Repubblica – riguarda le vicende della Security, già in scena al Tribunale di Milano. Oltre a ripercorrere il processo, i consulenti hanno analizzato la società, la sua governance, chi ricopriva le varie funzioni della Security e le procedure con cui si acquistava “sicurezza”. Queste erano sostanzialmente di due tipi, una ordinaria e una semplificata e proprio l’abuso della procedura semplificata sarebbe stata al centro di un audit effettuato già nel 2003 da Maurizio Nobili, ai tempi uno dei revisori aziendali. Un allarme caduto nel vuoto, visto che qui si potevano annidare falle nel sistema.
Di fatto poi la ricompensa delle fatture degli investigatori privati Emanuele Cipriani e Marco Bernardini, tra i protagonisti dei dossieraggi illeciti, è passata proprio attraverso questo canale. La cattiva gestione della sicurezza avrebbe arrecato alla società danni riscontrabili per circa 50 milioni di euro, mentre non sono stati quantificati da Deloitte i danni di immagine e di reputazione”.


Fonte: BlitzQuotidiano

Nessun commento:

Posta un commento