giovedì 18 novembre 2010

USA: class action contro AvMed per divulgazione di dati personali

Ambito: assistenza sanitaria/healthcare
Tipologia: fuga di informazioni personali

Una class action è stata attivata contro la AvMed Health Plans da parte di 1 milione e duecentomila persone i cui dati erano presenti su due laptop andati smarriti dagli uffici di Gainesville della compagnia assicuratrice, sebbene non siano ancora stati segnalati casi di furto di identità e sebbene uno dei computer fu ritrovato quasi subito.
La causa intentata dai clienti della AvMed contesta alla società la violazione delle norme federali sulla privacy nonché che la protezione dei clienti in essere non rende sicuri i computer e non codifica i dati da essi conservati, dati che riguardavano nomi, indirizzi, date di nascita, Social Security Number e informazioni sulle cure mediche.
Nonostante AvMed abbia sottoscritto un contratto di due anni di protezioni di identità per tutti i clienti coinvolti e che affermi di lavorare per rafforzare le proprie procedure di sicurezza, gli avvocati della controparte affermano che la società non può essere considerata affidabile e che due anni di protezione non sono sufficienti, poiché, sempre secondo gli avvocati, chi viene in possesso di dati di identità altrui può attendere anche alcuni anni prima di farne uso.

I due computer sparirono da una sala conferenze l'11 dicembre 2009: AvMed attese il febbraio 2010 per notificare i primi 360.000 clienti del problema allo scopo di evitare di ostacolare le indagini e per sottoscrivere il servizio di protezione delle identità. Altri 860.000 clienti ricevettero la notifica nel giugno 2010.

Fonte: Gainesville.com

Nessun commento:

Posta un commento