martedì 19 ottobre 2010

Svizzera: sono 15.000 i clienti colpiti dal furto di dati in HSBC

Tipologia: fuga di informazioni sensibili
Ambito: finanza

Quando venne scoperto il furto di informazioni confidenziali lo scorso dicembre, la HSBC dichiarò che i conti correnti coinvolti erano circa una decina. Più tardi venne invece ipotizzato che i dati rubati riguardassero oltre 100.000 clienti.

La banca con sede a Ginevra afferma ora che i clienti colpiti sono 15.000 di quelli che correntemente hanno ancora un conto, e 9000 che hanno già chiuso la propria posizione.

Il furto, commesso da un ex dipendente dell'Information Technology della banca nel 2007, non ha interessato i dati della HSBC Bank Guyer Zeller, fusasi con HSBC Private Bank (Suisse) la scorsa primavera

I dati erano stati sequestrati dalle autorità francesi all'ex-dipendente HSBC Herve Falciani, quando era fuggito a causa delle indagini sul suo conto da parte delle autorità elvetiche.

La FINMA ha aperto un procedimento formale amministrativo contro HSBC Suisse. Verrà esaminato come si è potuto arrivare a questo furto di dati nel 2007 e verrà analizzata l'infrastruttura di sicurezza per determinare se era ed è adeguata ai requisiti normativi.


Fonte: Limmattaler Zeitung

Nessun commento:

Posta un commento